Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, “Tech Stories. Politecnico di Milano 1863-2013”, 13 giugno-10 dicembre 2013

Una mostra, che rimarrà aperta dal 13 giugno al 10 dicembre, racconta i protagonisti e i momenti più significativi della storia del Politecnico di Milano. Storie di architettura, design e ingegneria.
La mostra TECH STORIES, curata da Federico Bucci, Luisa Collina, Alessandro Colombo, Beppe Finessi, Sara Protasoni ed Edoardo Rovida e realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, racconta attraverso due percorsi espositivi complementari storie di ingegneria, di architettura, di design, di scoperte tecniche e innovazione scientifica che costellano i 150 anni del Politecnico di Milano.
Storie che hanno lasciato un segno non solo a Milano, ma in tutto il Paese e, in alcuni casi, nel mondo intero. L’esposizione è aperta al pubblico presso il Museo da giovedì 13 giugno 2013 a martedì 10 dicembre 2013, giorno del cinquantesimo anniversario del Premio Nobel a Giulio Natta.
La storia dell’industria e della ricerca, della creatività e dell’architettura portano anche i nomi di Giovanni Battista Pirelli, che nel 1872 introduce in Italia la produzione industriale della gomma, di Giulio Natta, Premio Nobel per la Chimica nel 1963 con la scoperta del polipropilene isotattico che porta la plastica in tutte le case, di Enrico Forlanini, che nel 1877 realizza il modello sperimentale di elicottero – primo oggetto in grado di sollevarsi in aria grazie alla spinta di un motore, di Gio Ponti, fondatore nel 1928 della rivista Domus e ideatore del premio Compasso d’oro, degli architetti Premi Pritzker Aldo Rossi e Renzo Piano e dei designer Achille Castiglioni e Marco Zanuso, le cui creazioni sono diventate vere e proprie icone.