Un legno geniale: una retrospettiva su Aldo Rossi @MolteniMuseum – 8 novembre 2023 – 31 gennaio 2024

Molteni Museum di Giussano rende omaggio alla creatività di Aldo Rossi e al primo progetto realizzato 40 anni fa con l’amico e collega Luca Meda: la sedia Teatro del 1982. La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2024

La mostra si intitola “Un legno geniale”, omaggio a una citazione di Aldo Rossi sul suo lavoro pubblicata nel volume AR 90, Molteni&C, Giussano 1990.

Progettata da Ron Gilad in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, la mostra conduce i visitatori in un incontro approfondito con il genio creativo di Aldo Rossi attraverso disegni e progetti di arredi dell’architetto vincitore del Premio Pritzker nel 1990, nonché documenti d’archivio e testimonianze della sua stimata collaborazione con il Gruppo Molteni.

La mostra è stata inaugurata la sera dell’8 novembre 2023 con due conferenze dal vivo sull’opera di Aldo Rossi tenute da storici dell’architettura milanesi. Roberto Dulio (professore associato, Politecnico di Milano) presenterà Dalla sedia alla città, mentre Claudia Tinazzi (ricercatrice, Politecnico di Milano) esporrà Un certo carattere lombardo.

Il titolo della mostra è una citazione di Aldo Rossi dal suo testo pubblicato nel volume AR 90, (Molteni&C, Giussano 1990) nel quale l’architetto rievoca poeticamente la storia di Pinocchio: “Quando disegno un mobile mi ricordo sempre di quello strano pezzo di legno che poteva diventare un mobile, poi fu destinato a essere un burattino, e infine divenne Pinocchio. Certo si trattava di un legno geniale, ma non è escluso che queste cose succedano.”

Uno scambio che ha portato sia alla realizzazione di mobili iconici e sorprendenti, come la poltrona Parigi (UniFor, 1989) e il mobile Piroscafo (Molteni&C, 1992), sia a pezzi emblematici per il loro stretto rapporto con l’architettura di Rossi. Tra questi, la serie Capitolo (Molteni&C, 1982-1988), il secretaire Carteggio (Molteni&C, 1987), il sistema componibile Cartesio (UniFor, 1994) e il tavolo Consiglio (UniFor, 1991), che costituiscono un “catalogo di elementi architettonici” alla base della progettazione di Aldo Rossi.

In altri pezzi, emerge il senso più poetico dell’architetto, che attinge alla memoria di sedute classiche per l’ideazione della sedia Milano (Molteni&C, 1987), ispirata anche alla struttura ossea del corpo umano o animale. Ancora, con la scrivania Papyro (Molteni&C, 1989), Aldo Rossi costruisce intorno alla figura uno spazio avvolgente e dedicato allo studio, alla lettura e al disegno. I mobili di Molteni&C e UniFor esposti sono edizioni d’epoca di progetti ancora in produzione o rieditati recentemente o ancora fuori catalogo, ma sempre presenti nella memoria dell’azienda e nelle collezioni del Museo.

Oltre al pensiero autobiografico, lirico e giocoso che Aldo Rossi ha dedicato a ogni pezzo, la mostra racconta anche lo scambio tra il progettista e i team che con lui hanno interpretato pensieri e progetti per realizzare gli oggetti. Gli stessi che hanno contribuito all’esecuzione di mobili ideati appositamente per le architetture di Rossi (dal Teatro Carlo Felice di Genova (1982-1996) al Bonnefanten Museum di Maastricht (1990-1994) o alla costruzione di allestimenti delle sue esposizioni personali: dal Centre Pompidou di Parigi al De Beurs van Berlage Foundation di Amsterdam. Una collaborazione ininterrotta dal 1979 al 1997, che continua oggi nella presenza di questi “mobili o architetture”, diceva Rossi, pensati perché rimanessero fuori dal tempo e “non costruiti per la moda”.

Sarà inoltre presentato il documentario Aldo Rossi Design di Francesca Molteni e Mattia Colombo (Muse Factory of Projects, 2022).

Molteni Museum

Molteni&C Headquarter
Via Rossini, 50 Giussano (MB)
Per informazioni e visite guidate su appuntamento:

Lunedì – Venerdì h. 10.00-16.00
museum@molteni.it