Maxxi – museo nazionale delle arti del xxi secolo 16 aprile 2014 – 3 settembre 2014

La mostra si sviluppa nelle due sale contigue al piano terra denominate Sala Carlo Scarpa e Sala Claudia Gian Ferrari. Nella prima è riproposta la mostra sul progetto Roma Interrotta del 1978, ideata da Piero Sartogo e promossa dagli Incontri Internazionali d’Arte.

Nella seconda si sviluppa l’incontro arte-architettura con il dialogo tra Piero Sartogo e gli artisti Daniel Buren, Gianni Colombo, Joseph Kosuth, Fabio Mauri, Giulio Paolini.

ROMA INTERROTTA

Roma Interrotta è stato un progetto innovativo ideato da Piero Sartogo nel 1978, al quale parteciparono dodici grandi architetti internazionali invitati a configurare una “Nuova Roma” intervenendo sul nucleo storico della città. Il progetto del ’78 prendeva in esame l’area descritta nella Pianta di Roma di Gianbattista Nolli (1748), ultimo grande disegno urbano della città, e invitava a riprogettare lo sviluppo di Roma come se non fossero avvenute le incoerenti trasformazioni urbanistiche seguite all’Unità d’Italia, al regime fascista e alla speculazione edilizia post-bellica.

Con i progetti dei dodici architetti invitati, Piero Sartogo, Costantino Dardi, Antoine Grumbach, James Stirling, Paolo Portoghesi, Romaldo Giurgola, Robert Venturi, Colin Rowe, Michael Graves, Leon Krier, Aldo Rossi, Robert Krier, fu allestita nel 1978 una mostra ai Mercati Traianei di Roma unitamente ad un convegno dal titolo “Roma-Città Futura”.

Nel tempo Roma Interrotta è diventata, insieme alla Pianta del Nolli, una vera icona del “progetto urbano”, anche in ragione di un suo itinerario espositivo internazionale iniziato nel 1978 con la presentazione di Piero Sartogo al Congresso Internazionale dell’UIA a Città del Messico. La mostra ha fatto poi il giro del mondo toccando  prestigiose sedi museali quali il Cooper Hewitt Musem di New York, il Centre Georges Pompidou di Parigi,  sedi di studi e di ricerca quali l’Architectural Association di Londra, la Columbia University di New York, il Centro de Cultura Contemporanea di Barcellona, l’Institut für Geschichte und Theorie der Architektur di Zurigo, nonché la Biennale di San Paolo e la Biennale di Venezia nel 2008.

I 118 disegni originali che compongono il corpus del progetto sono stati donati nel 2013 – da Piero Sartogo, ideatore di Roma Interrotta e da Gabriella Lonardi Buontempo oggi direttrice degli Incontri Internazionali d’Arte – alla Collezione permanente del MAXXI. In occasione della mostra verranno nuovamente presentati a Roma a distanza di trentasei anni.

Senza titolo1