Club House, Golf Club Cosmopolitan

con Marco Brandolisio e Massimo Scheurer

Marina di Pisa, 1990-1993

L’intervento è teso al recupero e al rafforzamento dei caratteri territoriali attraverso la riorganizzazione formale e funzionale dell’area comprendente gli ex-stabilimenti cinematografici, in continuità con quelle che sono le attuali tendenze della zona espresse chiaramente dalle norme tecniche d’attuazione del progetto per il piano territoriale del parco naturale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccioli.
In maniera più specifica abbiamo deciso di recuperare gli studios del “centro storico” degli stabilimenti cinematografici a centro polifunzionale-congressuale e di trasformare gli adiacenti tre studios in albergo.
Le nuove costruzioni sono una club-house a servizio del nuovo campo di golf e una serie di case-albergo a completamento della struttura ricettiva.
Sono previste inoltre, sull’area, strutture sportive nuove (campo di calcio, campi di tennis e piscina scoperta) e ampliamenti di quelli esistenti (golf club). Un parco pubblico con pista ciclabile e attrezzature ricreative oltre ad aree parcheggio a servizio della club-house, dell’albergo e del centro congressi completano l’intervento.