Complesso Uffici Disney Development Company

con Morris Adjmi

Orlando, 1991-1996

È il primo progetto definito per conto della Disney Development Company su di un’area posta fuori dai confini di Disneyworld. Il complesso che dovrà ospitare gli uffici centrali della DDC, si articola in tre edifici principali per i quali sono previste due successive fasi di costruzione. Da un punto di vista formale viene svolto il tema della piazza, a metà tra gli spazi centrali, con i loro lontani riferimenti, che caratterizzavano le città di fondazione americane, e altre piazze più specifiche come quella dei Miracoli a Pisa.
La prima parte del programma prevede la costruzione dell’edificio che ospiterà il quartier generale della DDC, una struttura di dieci piani caratterizzata da una facciata solcata da tre grandiosi pilastri, e di un blocco di sei piani, ad esso adiacente, con torre centrale d’accesso.
Nella seconda fase verrà costruito l’edificio di quattro piani, posto di fronte al quartier generale, che chiuderà la piazza. Sulla superficie di questa, trattata a prato, verrà infine collocata una torre circolare.