Milano, Galleria Antonia Jannone, “Aldo Rossi opere dal 1970 al 1980”, 19 ottobre-30 novembre 2010

“Ho sempre visto l’architettura tra queste due grandi componenti o questi due confini: da una parte il suo modo di realizzarsi (nella rappresentazione e nella costruzione) e dall’altra il suo riferirsi alla città, come riferimento e fondamento dell’architettura. Per questo considero i disegni di architettura in modo molto serio, anche e specialmente quando cercano di avvicinarsi o spiegare meglio il significato di un’opera.”

La nuova mostra di Aldo Rossi riprende lo storico percorso di collaborazione tra l’artista e la galleria iniziato nel 1979 con Alcuni miei progetti. Organizzata con il supporto scientifico della Fondazione Aldo Rossi e degli Eredi, la personale Aldo Rossi-opere dal 1970 al 1980- regala l’occasione di vedere opere e disegni mai esposti ma solo pubblicati nella monografia “Aldo Rossi, Disegni” curata da Germano Celant, direttore scientifico della Fondazione Aldo Rossi: da studio Per il Gallaratese (1970) a Casa Borgo Ticino (1973), da Trieste e una donna (1974) a la scuola di Fagnano Olona (1979).
Catalogo della mostra con un testo di Rafael Moneo con il supporto scientifico della Fondazione Aldo Rossi.

attività9