Paris, Molteni&C Dada Flagship Store, “Rétrospective Aldo Rossi et Molteni&C. Un architecte – Une marque”, 19 giugno-10 settembre

La mostra che ripercorre la lunga collaborazione di Aldo Rossi con il Gruppo Molteni: un incontro che iniziato negli anni ottanta grazie al legame dell’architetto con Luca Meda, indimenticabile direttore artistico della società.
Nel Molteni&C Dada Flagship Store di Rue des Saints Pères, disegni e mobili illustrano la produzione di Rossi: alcuni sono diventate icone, come la serie di poltrone Teatro, il secretaire Carteggio e la sedia Milano, ma anche pezzi chiave creati appositamente per edifici che hanno segnato la sua carriera di architetto dall’Hotel Il Palazzo di Fukuoka in Giappone, al Teatro Carlo Felice di Genova, dal Bonnenfanten Museum di Maastricht al Teatro La Fenice di Venezia.
Arricchiscono l’esposizione alcuni modelli di studio in legno, dati in prestito dalla Fondazione Aldo Rossi, creata nel 2005 dagli Eredi dell’architetto per promuovere e tutelare la sua opera e la sua memoria.

attività13b

attività13c