Dal 22 novembre 2013 sarà in edicola con L’Espresso la monografia dedicata ad Aldo Rossi, per la collana L’architettura – I protagonisti.

Il volume curato da Germano Celant con Chiara Spangaro, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, presenta architetture e progetti di Rossi e un saggio critico inedito a lui dedicato.
La collana – che arricchisce con 15 nuovi titoli la serie omonima inaugurata nel 2008 – è dedicata ai grandi maestri dell’architettura del Novecento.
Ogni volume, costruito su un’accurata selezione di opere e progetti puntualmente illustrati e analizzati, affronta in maniera approfondita l’attività di un singolo architetto, inquadrandolo nel suo contesto storico-culturale. Un’ultima sezione è infine incentrata sul pensiero teorico del personaggio, raccontato attraverso saggi critici, interviste o scritti autografi.

aldo-rossi-espresso