19 ottobre – 17 novembre 2017 Politecnico di Milano Galleria del Progetto

ALDO ROSSI. IL GRAN TEATRO DELL’ARCHITETTURA Galleria del Progetto – Politecnico di Milano, via Ampère 2, Milano Scuola AUIC Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, 19 ottobre – 17 novembre 2017

A 20 anni dalla scomparsa di Aldo Rossi, il Politecnico di Milano organizza la Mostra ALDO ROSSI. IL GRAN TEATRO DELL’ARCHITETTURA con l’obiettivo di ricordare una fondamentale figura della cultura architettonica contemporanea italiana e internazionale che ha studiato e insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Ateneo. In occasione dell’inaugurazione della Mostra, il 19 ottobre 2017 alle ore 18,00, Il professor Kurt W. Forster, professore emerito dell’Università di Yale, terrà nella sede della Scuola AUIC una lezione sulla figura di Aldo Rossi e sull’eredità del suo insegnamento. Contestualmente all’inaugurazione della Mostra, la Scuola AUIC Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni annuncerà l’apertura della Call internazionale ALDO ROSSI. PERSPECTIVES FROM THE WORLD sul contributo dato dal maestro milanese alla cultura architettonica internazionale della seconda metà del secolo scorso e sul ruolo attualmente svolto dalla sua opera e dal suo insegnamento. La mostra, coordinata con altre iniziative che si svolgeranno nello stesso periodo all’Università IUAV di Venezia e al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, si compone di tre sezioni. La I sezione, dedicata al lavoro di Aldo Rossi al Politecnico di MIlano, presenta materiali e progetti inediti, scritti didattici e appunti stesi per le lezioni. La II sezione, dedicata ad una selezione di progetti relativi ad opere italiane e ad opere realizzate all’estero, espone disegni originali, schizzi, modelli, fotografie e riproduzioni di tavole architettoniche con l’esplicita intenzione di illustrare – anche didatticamente – alcune delle principali opere di Rossi. I progetti selezionati (Unità abitativa al “Monte Amiata”, Quartiere Gallaratese, Milano; Scuola elementare, Fagnano Olona, Varese; Deutsches Historisches Museum, Berlino; Complesso alberghiero e ristorante “Il Palazzo”, Fukuoka; Centre international d’art et du paysage de l’île de Vassivière; Complesso residenziale sulla Schützenstrasse, Berlino), saranno documentati grazie alla collaborazione della Fondazione Aldo Rossi, della Fondazione MAXXI di Roma, del Fondo Ghirri della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e dell’Archivio Storico del Politecnico di Milano. La III sezione è composta da un regesto illustrato delle opere di Aldo Rossi – con particolare attenzione a quelle presenti in paesi diversi dall’Italia – costituito da una sorta di mappa del mondo che mostra la posizione nel globo di progetti e di edifici realizzati corredati da un’immagine. La call internazionale ALDO ROSSI. PERSPECTIVES FROM THE WORLD – che si terrà dal 11 giugno al 13 giugno 2018 presso il Politecnico di Milano – è aperta a tutti i dottorandi in Architettura, ai dottori di ricerca in Architettura che abbiano conseguito il titolo negli ultimi 10 anni e a tutti gli architetti e studiosi che abbiano compiuto 40 anni entro l’anno 2017.