Complesso Alberghiero e Ristorante Il Palazzo

con Morris Adjmi, Toyota Horiguchi e Shigeru Uchida

Fukuoka, 1987-1989

L’aspetto più importante di questo complesso è soprattutto la sua collocazione. Il nuovo edificio collega la parte commerciale della città con un’area di ricreazione e svago e segna l’inizio dello sviluppo di questa parte di città. Il progetto dell’albergo potrebbe, con la sua architettura, dare un’immagine diversa al piano generale proprio per la sua posizione cardine e per il suo rapporto con il fiume.

L’albergo si erge in arretramento su un basamento che conforma la piazza. All’interno del basamento si trova un ingresso centrale, La galleria, che distribuisce bar, discoteca e ristorante La piazzetta e si collega con le scale e ascensori alla lobby dell’albergo. L’entrata principale dell’albergo avviene dalla piazza, che, come in molte città italiane, è parte dell’architettura dell’edificio.

Dalla piazza è possibile guardare la facciata dell’edificio e le rive del fiume. L’architettura, come nei tempi antichi, è il punto di riferimento per i cittadini e i turisti che vengono per ammirare e osservare la bellezza dell’edificio.